mercoledì 28 dicembre 2011

"PAGANO SEMPRE I SOLITI NOTI" - NON E' UNO SLOGAN

I PASSI FALSI (SONO QUELLI VERI DI MISTER B.) DI MARIO MONTI

Mario Monti e il suo alterego

Sto leggendo un altro libro di Enzo Biagi, "L'Italia domanda" Editore Rzzoli del 2004. In questo libro ci sono tutte le domande degli italiani con le risposte del grande cronista.
Sono molte le domande e molte le risposte sagge date, ma a pag. 188 c'è ne una che mi ha colpito e che si attaglia alla frase infelice del Premier Monti. La domanda posta a Biagi è questa: "Che Stato è questo?". Segue il racconto della persona, che si firma con le iniziali, che riporto integralmente.

Anno 1997.

"Sono nata nel 1946 e, visto che in famiglia c'era bisogno di aiuto perchè eravamo in tanti, sono andata presto in fabbrica e non ho smesso di lavorare. Dopo trentasei anni sono proprio stanca, avrei tanta voglia di riposarmi, perchè il lavoro talvolta è massacrante e poi ci sono la casa e la famiglia a cui badare, per cui non ho un attimo di tempo libero. Ma, naturalmente, ho sbagliato momento: adesso i nostri politici devono tirare i cordoni della borsa e fanno i confronti con gli altri Paesi dove proprio nessuno va in pensione a cinquant'anni. Possibile che se ne siano accorti proprio ora, dopo che per anni hanno sperperato concedendo le cosiddette pensioni baby, aiutando gli invalidi inesistenti, proteggendo e finanziando i pentiti che dovrebbero essere mandati, loro sì, ai lavori forzati? Io ho fatto enormi sacrifici per conseguire un diploma di terza media e per poter accedere ai concorsi statali però....vincevano sempre i raccomandati. Vorrei chiederle una cosa: è così sbagliato avere la voglia di cacciare due dita negli occhi ai politici vecchi e nuovi? Sono nonna e vorrei godermi i nipotini visto che non ho potuto farlo con le mie bambine. Mi scusi lo sfogo."
(M.R.. Cantù, CO)


Enzo_biagi

Biagi così risponde:

"Cara nonna, la capisco. Lei sta pagando, come tanti, conti non suoi. Questo è un Paese che rischia la bancarotta e il fallimento della politica che si traducono in ulteriori sacrifici per i cittadini. Un terzo della mia pensione, e ho versato per mezzo secolo, va in tasse: aveva ragione Vittorio Emanuele III che, alla vigilia della seconda guerra mondiale, credeva nei destini della Patria, ma aveva fatto un'assicurazione con i Lloyd di Londra".

Era così prima del '97 e tutt'ora è così: non è cambiato nulla.
Prima annotazione: mi picerebbe sapere se questa nonna ce l'ha fatta ad andare in pensione, perchè se lavora ancora con gli ultimi provvedimenti rischierebbe di non andarci più.
Ecco perchè "pagano sempre i soliti noti" non è uno slogan.
Che dire poi della cosiddetta "casta". Si chiede sacrifici ai più poveri e loro si aumentano ogni prebenda; promuovono amici ed amici degli amici a posti altamente remunerativi; dànno consulenze ed incarichi a politici trombati alle elezioni regionali e politiche, e mi riferisco alla mia Regione.
Ultima annotazione: Monti per sottostare al ricatto di B. non ha imposto un prelievo fiscale sui redditi medio-alti e così l'elettorato del latrin lover, nonchè aprostatico, di hardcore è salvo. L'elettorato che s'ispira alla chiesa e da questa guidata è salvo con l'esenzione IMU degli immobili commerciali ecclesiastici. Il popolino cattolico ha avuto un contentino con le 50 euro di bonus a figlio per l'IMU.
E l'elettorato cosiddetto di sinistra, cioè operai, precari, pensionati, licenziati, diseredati ecc. ecc.?
Nulla di nulla: mazzolate a tutto spiano, tanto è vero che una operaia-deputata si è talmente nauseata da cotanto schifo si è dimessa dal PD e dalla Camera dei Deputati e tornerà a fare l'operaia. Che sia la mossa giusta per scuotere il PD? Staremo a vedere.

Considerazioni finali: "Sciaboletta" credeva nei destini della Patria, e sappiamo come è andata a finire. Mi preoccupa che l'attuale inquilino del Quirinale da quelle stesse stanze ha dichiarato urbi et orbi che anche lui crede negli italiani, ma....
Non ha considerato che a differenza di "Sciaboletta", che aveva stipulato un'assicurazione, la cosiddetta "casta", quella politica e dei poteri forti, anch'essa ha stipulato un'assicurazione: LA MEMORIA CORTA DEGLI ITALIANI.



Nessun commento: