sabato 30 luglio 2011

A ricordo di Fabrizio De Andrè - Un Giudice -


'NA CAROGNATA DE' NA FIGURETTA DE' SOR BRUNETTA



"Un Giudice" è una canzone del "Poeta-cantautore" Fabrizio De Andrè tratta dall'album "Non al denaro non all'amore nè..." che invito tutti a riascoltare. Un album inciso nel 1971, esattamente 40 anni fa e parla di un....sor brunetta.

Ma io voglio ricordare quello che ebbi a scrivere di questo misererrimo e squallido rappresentante della Repubblica in questo blog che ripeterò per far capire quanto io lo consideri. Raccontai quello che il mio professore di matematica nell'anno 1954, quando frequentavo il secondo anno dell'Istituto Tecnico Commerciale, per farci capire le grandezze grometriche e le loro differenze ci pose ad esempio le differenze tra segmento, retta e semiretta ponendosi in prima persona. Infatti era alto (o basso?) non più di centoquaranta-cinquanta centimetri e disse: il segmento ha un inizio ed una fine, la retta non ha inizio e non ha fine, la semiretta ha un inizio ma non ha una fine. Salì sulla cattreda e mostrando più possibile la sua persona aggiunse queste testuali parole "Vedete l'intelligenza di una persona non si misura dai piedi alla testa, ma dalla testa in sù. Avete capito ora la differenza tra segmento e semiretta?" Vi posso assicurare, io l'ho capita, sono diventato bravissimo in matematica ed ancora, a distanza di circa sessant'anni, ricordo l'episodio. Voi direte che c'incastra cor sor brunetta: ce 'ncastra ce ''ncastra. Al posto della MATERIA GRIGIA (ALIAS INTELLIGENZA) metteteci gli aggettivi più dispregiativi che un uomo (o mezzo) come lui possa meritare e vedete che effetto che fa.

L'effetto è quello che canta De Andrè nella canzone che dice ad un certo punto"...il nano è una carogna di sicuro perchè ha il cuore troppo troppo vicino al buco del culo....".

Diffondete la canzone

Nessun commento: